Costanzo è sempre stato un instancabile lavoratore, presente in ufficio anche di sabato. Trascorreva tutto il suo tempo a preparare il suo salotto-show per Canale 5 e le sue trasmissioni radio, oltre alle varie rubriche sui giornali e aveva progetti imminenti, come la sceneggiatura di un film e l’organizzazione di una scuola di televisione per autori e tecnici. I suoi ultimi giorni gli ha trascorsi nella romana clinica Paideia.
Da Dagospia apprendiamo che era stato ricoverato per eseguire un’operazione al colon. L’intervento, finalizzato alla rimozione di alcuni polipi, era peraltro andato bene, mentre il post- operazione ha avuto un decorso negativo, sino al tragico epilogo. Stando a quanto riportato su Dagospia, il sistema immunitario dello storico conduttore e giornalista “ha iniziato a perdere giri, e sono sopraggiunte varie infezioni, compresa una renale. In seguito sono sopraggiunti problemi respiratori, sino alla broncopolmonite”.
Ricoverato per un piccolo intervento, “un problemino fastidioso ma niente di grave“, scrive Dagospia, è spirato ieri, venerdì 24 febbraio, dopo “l’operazione al colon per far fuori alcuni polipi“. Sul sito di D’Agostino è riportato che “il sistema immunitario di Costanzo ha iniziato a perdere giri e sono sopraggiunte varie infezioni, compresa una renale. Quindi sono spuntati problemi respiratori con finale di broncopolmonite“.
In tanti si sono chiesti che, con il suo decesso, c’entrasse, in qualche modo, il diabete. Ne aveva parlato Maria, durante un’intervista a Che tempo che fa, intervistata da Fazio. Scherzosamente, in quella lunga intervista- confessione, Queen Mary, regina indiscussa della Mediaset, si era lasciata andare a aneddoti riguardanti l’amore di suo marito per i dolci, per le caramelle Rossana, per i Nutella biscuits ma, soprattutto, per il gelato.
Maria, attenta alla linea e premurosa nei confronti della salute di Maurizio, ha sempre cercato, come una sorta di vigilessa, di fargli seguire l’alimentazione stilata, per lui, da una nutrizionista, evitando che potessero insorgere complicanze. Sapevamo che era stato operato, in passato, al cuore ma non eravamo a conoscenza di patologie o malattie gravi, tipo un tumore. Ora sappiamo che il suo decesso è legato a ben altro. Un decesso improvviso, che ha scosso tutti noi.