Morte Maurizio Costanzo, gli ultimi istanti di vita: “Ha iniziato a recitare l’Ave Maria” (2 / 2)

Il grande Maurizio Costanzo, quello che per anni e anni abbiamo visto sul palco dei Parioli, alla conduzione del Maurizio Costanzo Show, si è spento a 84 anni, improvvisamente, dopo una vita intensa, vissuta all’insegna del suo lavoro, svolto con dedizione sino alla fine, e degli affetti sinceri. Un marito amorevole, un padre premuroso, un nonno felice.

La famiglia del conduttore gli è rimasta accanto negli ultimi giorni prima della scomparsa, così come i suoi fedelissimi telespettatori hanno fatto sentire tutta la loro vicinanza a Maria De Filippi e ai figli di Maurizio attraverso la loro presenza e struggenti messaggi di cordoglio. A distanza di ormai diversi giorni dal suo decesso, e il suo amico e avvocato Giorgio Assumma, ha svelato per la prima volta un retroscena sugli ultimi istanti di vita del noto volto tv.

Il legale ha dichiarato: “La figlia Camilla gli ha chiesto di recitare l’Ave Maria e lui ne ha sussurrato i primi versi per poi interrompersi e dirle: ‘Non ce la faccio, continua tu a pregare per me”. Momenti davvero forti, condensati in una semplice frase da cui si evince la sofferenza di un uomo che è al termine dei suoi giorni terreni e che non riesce a proseguire l’Ave Maria in quanto provato dalla malattia, ad un passo dalla morte. Una confessione, quella fatta dall’avvocato Assumma, che riga i volti di lacrime, poiché ci fa percepire quanto doloroso e lucido sia stato l’addio terreno di Costanzo.

Perfettamente consapevole dei suoi limiti, a causa delle complicazioni intercorse, ha avuto l’umiltà di chiedere alla figlia di continuare a pregare per lui. Un grande professionista, un grande uomo. E’ per questo che è così tanto amato dalla gente, proprio come la moglie, Maria De Filippi. Il legale si è mostrato fortemente preoccupato per le sue condizioni di salute, soprattutto perché non ha avuto il tempo di metabolizzare il lutto, che è già tornata al lavoro.

Giorgio Assumma ha fatto sapere che la conduttrice, troppo provata dalla morte improvvisa del marito, avrà bisogno della vicinanza di tutti i suoi amici per affrontare questo momento devastante della sua vita. Maria si trova a fare i conti con la fase cruciale del serale di Amici e con gli impegni di Uomini e Donne. Non certo una passeggiata per una donna sofferente!