Morte Bruno Arena, l’amico e collega di sempre Max Cavallari rompe il silenzio: le sue parole (2 / 2)

Ma cosa sarebbe stato Bruno Arena senza Max Cavallari? Il duo de I Fichi d’India da loro creato ha sempre fatto il pienone. Un successo grandioso, con i loro sketch, tra spettacolari cabaret in giro per l’Italia, e tantissimi applausi ricevuti nei programmi di cui sono stati indiscussi protagonisti, sempre assieme.

Da “La sai l’ultima”, a “Zelig Facciamo Cabaret” , da “Colorado” allo spettacolo “Uno, due tre… Stella!”, sino alla partecipazione in pellicole cinematografiche gettonatissime come “Lucignolo” e “Amore a prima vista”, per non parlare dei cinepanettoni. Un successo dietro l’altro, in cui adoravano travestirsi per far ridere il pubblico, come nelle parodie di Benedetta Parodi, nel lupo e Cappuccetto Rosso.

Come possiamo dimenticarceli? Quando si è una coppia di comici, perdere il proprio compagno è straziante. Siamo abituati a vedere Bruno e Max assieme. L’uno senza l’altro si annulla. Pensiamo, ad esempio, a Totò senza Peppino, a Pio senza Amedeo, a Ficarra senza Picone, a Lillo senza Greg. Cosa ne sarebbe di loro singolarmente parlando?

Max Cavallari era molto di più di un collega per Bruno. Era un fratello. E gli è sempre stato vicino, cercando di tirarlo su sempre, assieme a tutta la sua splendida famiglia. Max, uno dei primi ad aver appreso la notizia del decesso, ha usato poche ma struggenti parole per dare il suo personalissimo saluto all’amico e collega.

Sulla sua pagina Facebook ha scritto: “Hai preso la valigia e le parrucche?…adesso farai ridere i grandi lassù…. È solo un arrivederci. Ti amerò per sempre”, aggiungendoci due emoticon: un cappello e un cuore nero. Un dolore troppo forte per Max, che ha perso la sua spalla, il suo supporto, una parte di sé. Perché quando si è un duo, è impossibile immaginarsi l’uno senza l’altro. Vorrei pensare che questo sia un altro sketch che I Fichi d’India ci stanno regalando ma, purtroppo, non lo è. Riposa in pace Bruno e rallegra il Paradiso con le tue battute.