Morso mentre prende il sole: trasportato d’urgenza in ospedale (2 / 2)

Immaginate di prendere il sole e all’improvviso sentirvi mordere. Di questo periodo possono essere insetti di varia natura o le fastidiose zanzare, ma niente di tutto questo è accaduto ad un giovane turista 30enne di nazionalità italiana.

Il ragazzo senza nessun problema apparente stava prendendo il sole a torso nudo nell’area attrezzata vicina al rifugio Mila di Ceresole Reale un comune che fa parte della Città Metropolitana di Torino. Tutto sembrava procedere per il meglio, un bel momento di relax, interrotto da un morso molto forte.

Il giovane ha subito interrotto quello che stava facendo e non ci ha messo molto a capire che era stato morso da un serpente. E non da un rettile qualsiasi bensì da una vipera. Il ragazzo immediatamente è stato trasportato in ospedale e nonostante il gonfiore nel punto del morso con il veleno che circolava nel corpo non ha mai perso conoscenza.

Un’ambulanza lo ha trasportato in ospedale a Ciriè dove è stato tenuto per diverse ore sotto osservazione. Il morso di questi rettili può essere molto pericoloso anche se a scapito di quanto si pensa raramente risulta pericolosa per la vita . Se si viene morsi da una vipera queste sono le semplici regola da seguire.

Innanzitutto è bene sempre portare con sè un bastone se si cammina nei boschi in quanto le vipere prediligono nascondersi sotto i sassi, tastare bene quindi il terreno con il bastone e portare sempre con sè scarpe adeguate e calzettoni e pantaloni che coprano le gambe. È utile inoltre portare quando si va in montagna due rotoli di bende autoadesive che serviranno in caso di morso a fare il bendaggio linfostatico.

Da quanto ricostruito dai sanitari pare che comunque il morso che il rettile ha dato al ragazzo non sia molto profondo. Comunque sia la polizia locale di Cerasolo sta cercando di ricostruire le circostanze dell’accaduto.