Mondo del calcio in lutto, il triste annuncio della scomparsa (2 / 2)

E’ un giorno davvero triste, questo, così come le ore precedenti, per Benevento. Non c’è nulla da festeggiare, a seguito della vittoria dello scudetto del Napoli e,  in piazza Risorgimento, a catturare l’attenzione è uno striscione che recita:  “Più rispetto, meno rumore. Non festeggiate sul nostro dolore”.

Il messaggio è chiarissimo… un invito a riflettere, nel massimo raccoglimento e nel silenzio più totale, attorno ai familiari di un ragazzo giovanissimo e brillante che non fa più parte di questo mondo.

Lo vedete in foto e la sua storia, davvero molto struggente, è stata diramata proprio dopo la vittoria del Napoli,  irrompendo, dunque, mentre la città partenopea era in pieni festeggiamenti per questo importante traguardo calcistico.

Grave lutto, si accascia davanti a tutti e muore Grave lutto, si accascia davanti a tutti e muore

Il giorno precedente  la vittoria dello scudetto,  il 17enne  Francesco Pio,  promettente talento del calcio a cinque,  ha perso la vita in un tremendo sinistro stradale. Dalla ricostruzione, effettuata a mezzo stampa, è emerso che lo scooter, sul quale il  ragazzo viaggiava con un amico  si è scontrato contro un’auto, all’incrocio tra via Napoli e via Cocchia, nel Rione Libertà. Tempestivamente soccorso,  è stato trasportato in gravissime condizioni   all’ospedale “San Pio” di Benevento.

Purtroppo, qui, il suo cuore ha smesso di pulsare. La sua comunità ha deciso di rinunciare, in segno di lutto, ai festeggiamenti per la vittoria del Napoli nel campionato di calcio. Il sindaco Clemente Mastella ha proclamato il lutto cittadino per il giorno dei funerali,  a riprova di quanto la comunità in cui Francesco Pio viveva, partecipi, emotivamente,  all’improvvisa e straziante dipartita che ha colpito la famiglia del 17enne.