Sicuramente al momento attuale dopo la vittoria della Norvegia contro la Moldavia il cammino per gli Azzurri si fa impegnativo. Dovranno vincere tutte le restanti partite e anche quella con la Norvegia in programma a ottobre. Dopo questa partita si potrà delineare un quadro più preciso per quanto riguarda appunto la Nazionale e la sua situazione.
Come sappiamo, al momento gli azzurri sono secondi nel girone alle spalle della Norvegia (-3) e solo il primo posto garantisce un pass diretto per i Mondiali. La seconda posizione (oltre al piazzamento nella scorsa Nations) vale invece il turno dei playoff. Ad oggi se le qualificazioni dovessero finire adesso gli Azzurri giocherebbero i playoff sicuramente.
Ma come detto le incognite sono davvero molte in questo momento anche se le due vittorie come detto hanno rinvigorito il morale della squadra di mister Rino Gattuso che continua ad allenare i suoi. Per gli spareggi le 16 squadre sono sorteggiate in 4 distinti percorsi di spareggio: A, B, C e D. Ogni percorso prevede una semifinale secca e una finale ugualmente in gara unica.
L’Italia lo ricordiamo sta giocando le qualificazioni europee per i mondiali ogni continente infatti avvia le qualificazioni fino a quando le squadre che partecipano ai mondiali non sono tutte qualificate.
Dopo di ciò si effettua il tabellone che vedrà in gare le formazioni al mondiale 2026. Per il momento gli esperti danni l’Italia al secondo posto al termine del girone ma come si sa tutto può succedere.