Milioni di casi di influenza estiva in Italia: i sintomi a cui prestare attenzione (2 / 2)

L’influenza estiva, quest’anno, è davvero una grossa piaga poiché si registra un boom di contagi e basta davvero pochissimo per contagiarsi rispetto all’anno scorso. Doveroso capire quali sono i sintomi d’esordio. L’influenza estiva si manifesta con debolezza, raffreddore, naso chiuso e febbre alta, anche fino a 39 gradi.

I sintomi, come potete notare, sono uguali a quelli invernali ma  è pur vero che se l’influenza piomba in estate, c’è il  rischio di dover dire addio alle tanto agognate ferie e alle vacanze, quelle che per mesi abbiamo sognato, in attesa di poterle concretizzare. I piani rischiano di andare a farsi benedire.

Ma perché  questi sintomi insorgono? Ci sono fattori che vengono ignorati come lo stress, presente anche in estate. I piccoli di casa , in estate, cambiano  le loro abitudini,  non dovendo andare a scuola. Questo improvviso e forte cambio di ritmi determina scompensi che innescano i sintomi.

A tutto ciò si aggiungono  gli sbalzi climatici, il passaggio da un luogo con aria condizionata a palla al caldo rovente, ad esempio. In che modo  ci si può difendere dall’influenza estiva? Senza ombra di dubbio, il primo consiglio degli esperti è quello di evitare  gli eccessi di calore e freddo.

Importante quello che si mangia, quindi osservate sempre  una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura fresche, idratandovi. Bere almeno due litri di acqua al giorno, evitando alcolici, cibi fritti, stagionati o eccessivamente trattati,  tipo il junk food, è il giusto modo per affrontare al meglio la calura, evitando di essere contagiati. Se i sintomi durano per parecchio, non esitate a contattare il vostro medico di base.   La salute non va mai sottovalutata, non dimentichiamocelo! Mai affidarsi al fai da te,  rivolgendosi a un medico competente quando è il caso,   vi permette di affrontare la meglio l’afa, la calura.