Oramai il divorzio è un fatto che non suscita più neanche tanto scalpore. A tal proposito le statistiche sono sempre più impietose: a naufragare è all’incirca un matrimonio su 2. I motivi che portano alla rottura delle coppie sono i più disparati, tanto da aver ispirato questo tipo di racconti umoristici.
Nella vicenda in questione, il protagonista decide di svelare ad un conoscente come mai la moglie ha deciso di lasciarlo. Era il giorno del suo compleanno e si aspettava che, almeno in famiglia, gli facessero gli auguri e lo coccolassero un po’. Invece si alza e nè la moglie e nè i suoi figli si ricordano di questa data speciale.
A lavoro non va neanche meglio, perchè neppure i suoi colleghi lo degnano di alcuna attenzione. Diventa perciò sempre più convinto che nessuno gli voglia bene e cade nella disperazione più nera. In realtà spunta poi improvvisamente una persona che si ricorda del suo compleanno: la sua segretaria. Quest’ultima, non appena lo vede, lo saluta esclamando: “Auguri, capo!”.
La ragazza lo invita poi a pranzare insieme e l’uomo è ben felice di trascorrere del tempo con l’unica persona che si è degnata di fargli gli auguri. Dopo un ora di chiacchiere e risate la segretaria lo invita a casa sua. “Ti dispiace se vado 5 minuti in bagno?“– le chiede la donna prima di allontanarsi.
A quel punto il nostro ‘eroe’ aspetta con impazienza il ritorno della sua avvenente segretaria, pronto a concedersi un po’ di divertimento. Dopo quei famosi 5 minuti la donna ritorna dal suo capo, ma non è più sola. Con lei ci sono la moglie dell’uomo, i suoi figli e tutti i suoi colleghi che subito esclamano: “Buon compleanno!”. Peccato che nell’attesa si era spogliato ed era completamente nudo sul divano.