L’aglio come detto è un ingrediente fondamentale di tante ricette italiane e non solo. In altre nazioni lo si usa molto di più che in Italia. Ma sicuramente in pochi saprete che l’aglio ha una funzione molto particolare che potrebbe salvare la vostra estate.
Con il caldo come si sa cominciano a riprodursi tantissime varietà di insetti. Molto spesso, specie chi non ha in casa l’aria condizionata, è costretto ad aprire le finestre e questo comporta l’ingresso nella nostra abitazione di una marea di insetti diversi, siano esse zanzare o di altra tipologia.
Mosche e zanzare sicuramente danno il maggior fastidio ma di frequente nelle nostre case entra davvero di tutto. Ebbene, per poter ovviare a tale inconveniente e non dover pensare anche gli insetti che entrano dentro casa basta utilizzare un trucco molto efficace che si rivela un toccasana per tutti noi.
In casa molte volte oltre agli insetti volatili possono entrare anche degli scarafaggi. Ed ecco che l’aglio ha la funzione proprio di evitare che tali ospiti indesiderati entrino nelle nostre abitazioni. Con il suo odore infatti l’aglio riesce a tenere lontani tali animali facendoci godere appieno dell’aria che entra attraverso le finestre aperte (basta che quest’ultima non sia rovente ovviamente e che ci sia un pò di vento).
Inoltre l’aglio viene utilizzato da moltissime persone non solo per tenere lontani insetti di varia natura, ma si rivela un ottimo repellente contro le lucertole che proprio non sopportano l’odore. Per allontanare tali rettili basta trovare un punto dal quale questi possono entrare e posizionare proprio lì l’aglio.
Inoltre tenere la casa sempre pulita e in ordine è un ottimo modo per allontanare questi spiacevoli ospiti dalle nostre abitazioni. L’aglio si può anche posizionare sui balconi o sui davanzali esterni delle finestre per tenere lontani insetti e rettili.