Metti una saponetta sotto le lenzuola, ti cambierà la vita: ecco perché (2 / 2)

Un rimedio fai da te in apparenza curioso, quello di cui vi parleremo, ma che è molto più diffuso di quanto si pensi. Consiste nel mettere una saponetta sotto le lenzuola ma per quale motivo? In primis per dormire meglio.  Reader’s Digest  spiega ai suoi lettori cosa succede.

Nel corso delle ore notturne,  la saponetta rilascerebbe magnesio minerale che aiuterebbe a conciliare il sonno, attenuando i fastidiosi  crampi notturni. Se la barretta è a base di lavanda, l’effetto potrebbe essere potenziato dalle proprietà rilassanti di quest’ultima, conciliando alla grandissima il sonno… cosa assolutamente positiva, dal momento che lo stress porta parecchi italiani a soffrire di insonnia.

Chi ha provato questo rimedio, ritiene che i sintomi spariscano e che il sapone non è un problema sotto le lenzuola, non dando alcun fastidio.

La saponetta, collocata sotto le lenzuola, ridurrebbe la sindrome delle gambe senza riposo o RLS un disturbo del sonno che si manifesta di notte, quando si è a letto cercando di riposare e si caratterizza con l’impulso a muovere la parta inferiore del corpo, ovvero le gambe.

Ma veniamo alla domanda fatidica, quella più gettonata: questo rimedio   funziona davvero o si tratta solo di una bufala?  Va precisato che non ci sono evidenze scientifiche circa questo sistema fai da te,  sebbene un  sondaggio condotto dalla pagina Twitter di The Doctors , ritiene che  il 42% delle persone intervistate lo consiglierebbe, perché avrebbe riscontrato giovamento nel mettere una saponetta sotto le lenzuola. Ovviamente non ci resta che provare, prima di trarre conclusioni in positivo o in negativo, no?!   I benefici, stando a chi  ha messo in atto questo rimedio, sembrano molteplici sul fronte fisico e psicologico, quindi, non ci resta che sperimentare!