Il weekend si sta avvicinando e quello che ci attende è davvero pazzesco poiché la nostra penisola sarà divisa in due: se al Sud ci saranno temperature oltre i 35-37°C, al Nord il maltempo farà da padrone, in quanto per il fine settimana sono previsti temporali con grandine.
Caldo estremo e temporali, insomma, domineranno la scena. Attualmente l’Italia è stretta nella morsa dell’anticiclone Caronte che sta portando temperature davvero pazzesche ma piano piano, nel weekend, il suo effetto si andrà riducendo, soprattutto nelle regioni settentrionali.
In queste ore le città da bollino rosso sono 14, mentre domani saliranno a 17, per cui l’emergenza caldo sarà considerevole ma tra sabato e domenica gli esperti prevedono un notevole cambiamento.
A farci il punto della situazione, a portata di click , è l’autorevole sito iLMeteo.it. Secondo i suoi meteorologi, l’anticiclone africano Caronte, nel fine settimana, diminuirà la sua influenza, quindi le temperature si ridurranno e il clima diventerà più gestibile, consentendo l’ingresso di aria più fresca in quota proveniente dai settori nordeuropei.
Da venerdì assisteremo a temporali sulle Alpi, specialmente orientali, e in Emilia., mentre sabato 20 luglio le temperature saranno alle stelle al Centro Sud con 38°C a Firenze e quasi 40°C nelle Isole Maggiori e al Sud. Da domenica l’aria più fresca proveniente dal Nord Europa porterà temporali accompagnati da grandinate anche di grosse dimensioni al Nord. che dalla Alpi e Prealpi del Nordovest, si sposteranno nel Triveneto, per poi raggiungere l’Emilia Romagna. Ancora una volta, il meteo è davvero imprevedibile e lo scenario è incredibile, pronto a cambiare repentinamente, con tutte le conseguenze del caso. Ovviamente continueremo a seguire il meteo, dandovi i dovuti aggiornamenti.