Il maltempo, in queste ultime ore, ha imperversato soprattutto sulla Liguria, portando piogge e rovesci che stanno cedendo il posto ad un nuovo aumento delle temperature. I termometri, difatti, stanno raggiungendo massime fino a 31-32°C, ma ecco qui l’ennesimo colpo di scena, pronto ad arrivare.
Se gli amanti della bella stagione si stavano già rallegrando, possiamo dirvi che gli esperti non hanno dubbi sul fatto che tutto sta nuovamente per cambiare . Quando? L’appuntamento è per il weekend, che sarà caratterizzato dal maltempo. Sabato, al mattino, sulle Alpi sono previsti i primi rovesci e temporali, ma durante il pomeriggio e in serata, i temporali raggiungeranno le pianure settentrionali del Piemonte, colpendo, in particolare, Asti e Alessandria.
Nel Piemonte settentrionale la situazione, al momento, è dubbia perché i venti di marino potrebbero bloccare i temporali ma di questo vi daremo contezza negli ulteriori futuri aggiornamenti che gli esperti comunicheranno nel corso delle prossime ore, a mezzo stampa.
La temperatura sabato cala e domenica i termometri scenderanno ancora, raggiungendo i 25-27°C in pianura . Anche per la prossima settimana, l’instabilità meteo sarà una costante, in particolare sui rilievi alpini e forse anche sulle aree di pianure. Andando più avanti nel tempo, tra il 3 e il 4 di luglio, sono previste nuovamente perturbazioni.
Ad esse seguirà una possibile nuova fase più calda africana. Il tempo è variabile, altalenante, fatto di piogge alternate a sole. Tutto ormai è davvero imprevedibile e siamo in estate solo sulla carta poiché, nella realtà, gli stravolgimenti sono dietro l’angolo, di giorno in giorno, di ora in ora. Man mano che ci avviciniamo al periodo di riferimento, possiamo fornire previsioni sempre più attendibili.