Meteo week end, Italia divisa in due tra caldo record e temporali (2 / 2)

Il fine settimana del 15-16 giugno sarà caratterizzato ancora da una fase di incertezza climatica. Innanzitutto già dal 13 giugno sul nostro Paese è arrivata aria più fresca che ha allontanato o comunque indebolito l’anticiclone africano che staziona specie al Sud.

Al Nord per il fine settimana del 15-16 giugno la situazione rimarrĂ  invariata con i temporali che la faranno ancora da padrone, ma con una situazione in miglioramento. Per la giornata di sabato 15 al settentrione avremo quindi instabilitĂ  diffusa con rischio di temporali anche molto forti.

I temporali al Nord si potranno avere specie sul settore alpino mentre nelle altre regioni settentrionali il tempo comincerĂ  a mostrare dei timidi miglioramenti che saranno piĂą marcati nella giornata di domenica. Al Sud invece persisteranno temperature prettamente estive ma comunque con valori attorno ai 28-29 gradi.

Ma se l’anticiclone si allontanerà in questi due giorni lasciando spazio a temperature più fresche, non si può dire così per quanto riguarda la prossima settimana in quanto da lunedì 17 un aumento marcato delle temperature porterà di nuovo i valori ad aumentare stavolta in tutta Italia.

In sintesi la giornata di Domenica 16 Giugno vedrà un Nord generalmente soleggiato, seppur con qualche disturbo pomeridiano ancora una volta sulle Alpi. Il Centro sarà avvolto dal sole, anche se velature sempre più consistenti faranno la loro comparsa, mentre al Sud, il cielo inizialmente limpido lascerà spazio a un progressivo aumento della nuvolosità, soprattutto su Sicilia e Campania.

Da lunedì l’anticiclone tornerà a farsi sentire con i modelli matematici che mostrano una settimana, la prossima, piuttosto rovente su tutti i fronti e specie a metà della prossima settimana potranno esserci valori anche vicini ai 40 gradi nelle regioni meridionali e nelle zone interne delle isole.