Meteo, vacanze a rischio per gli Italiani: dimenticatevi questo caldo (2 / 2)

 

La domanda che in tanti si pongono è questa: riusciremo a godere di qualche giorno di tregua da questo caldo infernale? Ecco arrivare in soccorso le nuove previsioni stagionali emanate dal Centro Europeo per Agosto, con le proiezioni su precipitazioni e temperature.

Ma cosa ci riserverà il mese di agosto di così tanto eclatante da mettere a repentaglio le vacanze degli italiani? Siamo tutti curiosi e non possiamo che affidarci alle proiezioni climatiche sul lungo periodo (Agosto). Per il momento dobbiamo metterci l’anima in pace perché il caldo estremo durerà fino all’inizio del prossimo mese, tranne che per alcune precipitazioni temporalesche che interesseranno il Nord Italia.

E dopo? Arriverà il fresco? Assolutamente no perché il vasto campo di alta pressione di origine africana continuerà a imporsi sul bacino del Mediterraneo. Insomma, caldo, grande caldo in concomitanza con il periodo che, di solito, gli italiani scelgono per le ferie, con un grosso e reale rischio che le vacanze saltino non per maltempo ma per troppo caldo.

Le aree colorate in rosso, riportate sulla cartina, indica temperature che vanno oltre la media fino a +5/6°C. A rischio le regioni del Nord, seguite da quelle centrali, mentre l’anomalia termica riguarderà quasi  tutto il Vecchio Continente, dalla Penisola iberica fino alla Russia, confermando quanto questa estate sia eccezionale, rientrando tra le più calde mai registrate in Europa.

Le ondate di caldo arriveranno dal deserto del Sahara, con temperature massime oltre i 36 gradi in Val Padana, nelle zone interne delle due Isole Maggiori e su parte del Centro-Sud peninsulare. Si tratta di una situazione molto allarmante perché il caldo atroce provoca siccità prolungate, problemi alla salute e eventi meteo estremi, come gradinate e nubifragi. Insomma, l’estate prosegue così, purtroppo. Dovremo continuare a convivere con questo caldo pazzesco. Ce la faremo, prima o poi, a lasciarcelo alle spalle?