Alcuni di voi avranno già sentito nominare il termine Thunderstorm Warning. Si tratta non tanto di un fenomeno meteo a sè quanto di un allarme con cui vengono indicate delle condizioni meteo molto proibitive che possono colpire una determina zona.
Il termine viene utilizzato per informare la gente quando appunto si sta già verificando in una precisa zona un evento meteo che mette a repentaglio la sicurezza delle persone e non solo. Si tratta solitamente di eventi importanti come Piogge torrenziali che causano allagamenti rapidi, specialmente in zone urbane o con scarsa drenatura. Fulmini frequenti e pericolosi, venti molto forti, grandine di grosse dimensioni e tornado.
Come ben sappiamo questi eventi meteo possono causare gravissimi danni e quando si verificano una o più condizioni del genere tutti assieme viene appunto emanato l’avviso di Thunderstorm Warning, da non confondere con Thunderstorm Watch che indica invece il possibile verificarsi di eventi estremi.
Proprio nelle scorse ore l’amministrazione americana guidata da Donald Trum ha emanato lo stato di emergenza per r Arkansas, Kentucky e Tennessee già colpite da tempeste che hanno provocato danni in tutto il MidWest degli USA.
Durante un avviso di Thunderstorm Warning bisogna proteggersi in un luogo sicuro come la propria abitazione e staccare tutti i dispositivi elettrici, non bisogna inoltre sostare lungo corsi d’acqua oppure sotto gli alberi. Inoltre è bene sempre stare attenti al cielo che cambia improvvisamente in quanto un cambiamento repentino del meteo può voler dire che si sta per verificare un evento meteo molto serio.
La sicurezza è fondamentale in questi e può fare la differenza tra la vita o la messa in pericolo della stessa.