Meteo, Sottocorona avvisa gli italiani: ecco cosa sta arrivando (2 / 2)

L’inverno vero, quello caratterizzato da freddo polare e nevicate, non è praticamente mai arrivato quest’anno in Italia, se non a piccoli sprazzi. Stando alle ultime previsioni di Paolo Sottocorona ad Omnibus, sembrerebbe che nei prossimi giorni ci sarà finalmente un notevole abbassamento delle temperature.

“Tutta questa nuvolosità prende gran parte del centro mediorientale dell’Europa. C’è una bassa pressione, una rotazione antioraria dei venti. Le perturbazioni ci sono sull’Atlantico, ma non si muovono verso il continente”- ha dichiarato il noto meteorologo.

Nella giornata di oggi, lunedì 8 gennaio, l’aria diventerà più fredda proprio a causa della bassa pressione: “I fenomeni saranno più intensi soprattutto tra Centro e Sud. Siamo partiti dal Nord e poi siamo scesi. Al Nord ancora c’è qualche precipitazione, ma al più moderate. I fenomeni intensi sono sulle isole maggiori, sul basso Tirreno e adesso anche sull’Adriatico”.

La notizia improvvisa sulla mamma di Yara Gambirasio La notizia improvvisa sulla mamma di Yara Gambirasio

Cosa succederà domani? Secondo Sottocorona ci sara un’attenuazione dei fenomeni intensi, ma le perturbazioni resteranno “in Nord-Ovest, nelle isole maggiori e nel Centro-Sud ma con fenomeni moderati”. Per mercoledì è atteso qualche fenomeno intenso soprattutto al Centro-sud; risparmiato, invece, il Nord.

Negli ultimi giorni le temperature minime stanno gradualmente scendendo, ma rimangono ancora sopra la media. Nei prossimi giorni è atteso un ulteriore calo che potrebbe portare a nevicate sparse anche nelle pianure, specie su Piemonte, Lombardia occidentale e d interno ligure.