Meteo sabato e domenica: ecco cosa accadrà in Italia (2 / 2)

Ci stiamo ormai avvicinando sempre di più alle vacanze pasquali che cominceranno a breve. E purtroppo ci si sta chiedendo anche come sarà la prossima Pasquetta, il Lunedì dell’Angelo.

Ma prima di pensare ad eventuali scampagnate e ad organizzare pic-nic fuori porta nel giorno di Pasquetta andiamo a dare uno sguardo a come sarà il tempo per le giornate di sabato 12 e domenica 13 aprile. Come vedremo nei prossimi paragrafi ci aspettano delle sorprese non da poco.

Finalmente sarà una fine settimana dove non dovremo portare giacche e cappotti di sorta ma proprio a partire dalla giornata di sabato assisteremo ad un netto rialzo delle temperature, una situazione che interesserà tutto il nostro Paese.

Infatti l’anticiclone di matrice africana è pronto a pompare aria molto calda a partire da sabato, i venti si attenueranno di molto al meridione regalando giornate soleggiate con punte che potrebbero raggiugere anche i 23-24 gradi di media nelle ore più calde e centrali della giornata.

Un netto cambiamento di rotta rispetto a quello accaduto in questi giorni. Ma attenzione: non tutti potrebbero godere di giornate soleggiate in quanto c’è il rischio, confermato dai modelli matematici, di alcune piogge a tratti anche intense su regioni come Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana.

Questo in quanto le masse di aria calda provenienti da Sud e quelle più fredde che restano a Nord potrebbero colpirsi a vicenda dando appunto vita a fenomeni molto intensi che comunque dovrebbero esaurirsi nel giro di poche ore. Ma è chiaro che per molte persone nelle regioni segnalate potrebbe essere un fine settimana delle Palme da dimenticare.