Già da ieri la neve è tornata sulle Alpi e, in generale, abbiamo assistito ad un notevole abbassamento delle temperature ma cosa ci attende per il fine settimana? Sono gli esperti di MeteoGiuliacci a dirci cosa sta per accadere, dal momento che è in arrivo un’ondata di aria molto fredda proveniente da zone polari. Tradotto in soldoni: i termometri caleranno di parecchio e ormai l’estate sarebbe giunta al capolinea.
L’autunno, pian piano, si affaccerà sulla nostra penisola, partendo proprio dall’evidente abbassamento delle temperature, prima al Nord, poi al Centro, e un po’ meno al Sud. Nel weekend, l’ anticiclone delle Azzorre porterà un miglioramento del tempo, ossia sole, tranne che nei settori adriatici centro-meridionali e della Sicilia e forti venti.
Stessa cosa domani, domenica 15 settembre, sebbene il sole sia accompagnato dal fresco che segna proprio la svolta, ossia il passaggio dall’estate all’autunno.
Oggi, sul versante adriatico ci saranno piogge e al Sud piccole precipitazioni, mentre ampie schiarite sono previste in tutto il resto della penisola. Domani, il maltempo diminuisce al Sud, sebbene piccole precipitazioni siano previste in Sicilia settentrionale, medio-basso versante adriatico con qualche precipitazione.
Da lunedì 16 torna il maltempo, quindi l’instabilità farà da padrona per l’inizio della prossima settimana. Forte instabilità prevista in Emilia Romagna, Marche, Sicilia e Calabria, dove sono previste perturbazioni anche molto intense. Le temperature, invece, a detta degli esperti, continueranno ad essere molto basse. Insomma, pare che dopo tanta attesa, l’estate stia per cedere il posto alla stagione autunnale, quindi la svolta è davvero vicinissima. E voi, siete contenti o no? Ditecelo nei commenti perché stavolta sembra essere quella giusta!