Meteo Pasqua e Pasquetta, tutti i dettagli: ecco le regioni a rischio (2 / 2)

Pian piano ci stiamo avvicinando al 9 e al 10 aprile, ossia a Pasqua e Pasquetta, feste molto sentite dai credenti che consentono, a molti lavoratori, di potersi dedicare agli affetti, organizzando, magari, qualcosa di diverso assieme alla famiglia o agli amici. Dato che mancano davvero pochi giorni a queste due date, che tempo ci sarĂ ?

Un’idea, seppur generale, ce la possiamo fare, grazie alle tendenze sul medio e lungo termine, partendo dallaDomenica delle Palme fino a Pasquetta. Negli ultimi giorni siamo stati abituati a giornate soleggiate e temperature quasi sempre sopra la media, dunque siccità. Eppure, sulla base degli ultimi aggiornamenti sulla Settimana Santa, la situazione è nuovamente pronta a cambiare, con un possibile impulso freddo e instabile in discesa dal Nord Europa.

Le correnti di origine polare potrebbero tuffarsi direttamente sul bacino del Mediterraneo, dando vita a un vero e proprio ciclone che potrebbe portare maltempo sulla nostra Penisola. Specie sulle regioni del centro e sud Italia, la Domenica delle Palme potrebbe essere all’insegna degli ombrelli, ossia di temporali e di locali grandinate. Questa non è l’unica notizia brutta per gli amanti della bella stagione.

Stando alle tendenze meteo sul medio e lungo termine che diventeranno sempre più attendibili col passare dei giorni, l’Italia potrebbe rimanere preda della cosiddetta palude barica. In termini molto semplicistici, la nostra Penisola potrebbe essere interessata da una vasta area di bassa pressione che favorisce la formazione e il transito di tanti fronti instabili, ricchi di precipitazioni. Il maltempo, dal Nord Europa, raggiungerà facilmente il bacino del Mediterraneo per cui non è da escludersi che i primi giorni di aprile non saranno idilliaci e che la primavera non abbia uno start soleggiato” e “bucolico” come sperato. Potremmo trovarci a fare i conti con una primavera capricciosa, in cui si passa dal sole all’acquazzone o al freddo, specie al mattino.

Col passare dei giorni, a detta degli esperti, la primavera prenderà la giusta piega, specie al Centro-Sud, grazie ad una rimonta dell’anticiclone che dovrebbe garantire un maggiore soleggiamento in vista di Pasqua e Pasquetta. continueremo a tenervi aggiornati, ricordandovi che, per poter avere delle previsioni più attendibili, occorre attendere un altro po’ di giorni. Certo è che tutto può cambiare in un batter di ciglio e che non è possibile programmare nulla con certezza.