Meteo: ondata di freddo tardiva con temporali, grandine, neve e sensibile calo delle temperature (2 / 2)

Aprile è il mese in cui solitamente arriva la primavera ma come si sa anche questa stagione intermedia può portare delle sorprese. Si era già detto nei giorni scorsi che questa fase calda non sarebbe durata a lungo.

Infatti nelle prossime ore sul nostro Paese arriverà un fronte freddo proveniente dall’Artico che porterà ad un generale abbassamento delle temperature. La diminuzione delle temperature si avvertirà prima al Nord e poi man mano al Centro e anche al Sud.

Purtroppo sarà di nuovo tempo di aprire gli ombrelli in quanto arriveranno piogge, temporali e grandinate in alcuni settori. Tornerà la neve nuovamente al Nord anche a quote piuttosto basse attorno ai 900 metri.

La settimana inizierà in gran parte stabile con qualche primo piovasco o temporale sui settori alpini, da martedì il maltempo dovrebbe cominciare a colpire in maniera uniforme tutte le regioni settentrionali e alcune centrali. Le temperature come detto scenderanno anche di parecchi gradi.

La situazione intorno alle ore pomeridiane/serali di martedì 16 aprile dovrebbe vedere piogge e temporali anche forti e con grandinate. La situazione sarà ovviamente monitorata dalle autorità.

Mercoledì la discesa della saccatura sull’Italia sposterà il minimo verso la Grecia e dunque dovremo avere a che fare prevalentemente con il fronte freddo che sarà all’incirca sulle regioni centrali e su parte del Sud. I venti saranno forti e provenienti da nord, anche al Sud le temperature andranno addirittura sotto la media del periodo. Vedremo quindi che cosa accadrà nei prossimi giorni certamente questa situazione è davvero clamorosa per il periodo in quanto in diverse zone del nostro Paese avremo temperature sotto la media.