Meteo, nuova allerta rossa: il comunicato urgente (2 / 2)

Sono ore davvero molto forti per la nostra Penisola che sta facendo i conti con piogge e temporali intesi e con l’arrivo della prima neve sulle Alpi.   Il maltempo che sta attanagliando l’Italia proseguirà anche oggi, in quanto una nuova saccatura depressionaria di origine polare marittima porterà il brutto tempo su buona parte del nord e Toscana,  e si parla di nubifragi  specie sulla Liguria orientale e alta Toscana.

Il maltempo interesserà inoltre l’ alto Piemonte e il Lazio. Alla luce di quanto sta accadendo, la Protezione Civile ha emesso un bollettino di vigilanza meteorologica  che lascia intendere quanto,  sulla base di un monitoraggio costante e sempre in aggiornamento dello scenario meteo,  la situazione sia grave.

Il  Dipartimento di Protezione Civile che, per la giornata di oggi, sabato 4 novembre,  ha annunciato  l’allerta rossa , indice di elevata criticità per rischio idraulico, in : Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento.  Allerta arancione, ossia moderata criticità per rischio idraulico in  Emilia Romagna: Pianura modenese, Pianura bologneseLombardia: Alta pianura orientale, Pianura centrale, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentaliVeneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Allerta arancione, ossia moderata criticità per rischio temporali in ::Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese.  Allerta arancione, ossia moderata criticità per rischio idrogeologico, in : Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese, Liguria: Bacini Liguri Marittimi di Levante, Lombardia: Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali.

Oggi, dunque, ci attende un nuovo peggioramento, costantemente monitorato dalla Protezione Civile, in quanto il maltempo proprio non vuol saperne, allo stato attuale, di attenuarsi. Lo scenario delineato dagli esperti  del centrometeoitaliano, da cui abbiamo estrapolato le informazioni chiave relative al comunicato di allerta,  è davvero  preoccupante.