Quello odierno è un sabato all’insegna del maltempo per la nostra penisola e, in particolare in alcune zone, è previsto un peggioramento nelle prossime ore, ragion per cui l’allerta è massima. In particolare, gli esperti prevedono temporali anche di forte intensità al Centro Sud, su Sicilia, settori ionici e Campania.
Le piogge raggiungeranno Emilia-Romagna il resto del nord entro la fine del giorno. Proprio alla luce di ciò che sta per accadere, il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso, sul suo sito, le allerte meteo. In particolare è allerta rossa (per rischio idraulico) in Emilia Romagna: Pianura reggiana, Pianura modenese, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese.
Sono queste le aree interessate da allerta rossa, dunque la massima, mentre per il resto dell’Italia vi è allerta arancione o gialla, la prima preoccupante, la seconda non eccessivamente. Proprio dopo l’emanazione dello stato di allerta rossa ad opera della protezione civile, i primi cittadini di diverse regioni hanno disposto, con ordinanza, lo stop delle lezioni.
Le scuole di ogni ordine e grado restano chiuse in diversi comuni a causa del maltempo. Sul sito “orizzontescuola.it“, vi è l’elenco, in costante aggiornamento, dei comuni interessati, che al momento sono: Toscana (nel comune di Cecina), Puglia (nel comune di Taranto), Emilia Romagna (Bagnara di Romagna, Lugo, Bagnacavallo, Cotignola, Alfonsine, Conselice, Sant’Agata sul Santerno, Massa Lombarda e Fusignano).
Le scuole, per disposizione dei sindaci, restano chiuse anche in Campania e Calabria, in particolare nei comuni di Sarno, Nocera Inferiore, Sorrento, Forio, Castellammare di Stabia, Meta, Pozzuoli, San Giorgio a Cremano, Sant’Agnello, Torre del Greco, Torre Annunziata, Piano di Sorrento, Vico Equense, Marano, Gragnano e Massa Lubrense. Per la Calabria, scuole chiuse a Bagnara Calabra, Cirò, Cutro, Cirò Marina, Crotone, Petilia Policastro, Catanzaro, Girifalco, Amaroni, Squillace, Sersale, Soverato, Taverna, Satriano.