Meteo, nuova allerta per 10 regioni italiane (2 / 2)

Il maltempo, dai Balcani, sul quale si concentra ora, come avete avuto modo di apprendere dalla stampa, sta per arrivare anche in Italia, portando forti precipitazioni, in particolare su Emilia-Romagna e Marche ma non è tutto, dato che al tempo brutto si aggiungeranno forti raffiche di vento, specie sui settori adriatici centro-settentrionali, che renderanno l’intero scenario ancora più preoccupante.

Il Dipartimento della Protezione Civile,  alla luce di  quello che si prospetta, d’intesa con le regioni coinvolte, ha  ritenuto doveroso emettere un avviso di condizioni meteorologiche avverse, dunque una nuova allerta meteo sta per arrivare, anche di notevoli dimensioni, come avrete modo di vedere nel proseguimento del nostro articolo.

Sono previsti temporali, anche intensi, su Emilia-Romagna e Marche ma anche Abruzzo e Molise,  e sul Sud Italia, in particolare su Campania, Puglia e Basilicata.

E non tutto, in quanto il maltempo, a carattere temporalesco, è accompagnato da locali grandinate e da forti raffiche di vento, anche a carattere di  burrasca, su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Marche, specie su settori costieri e appenninici, con mareggiate sulle coste esposte.

Alla luce dello scenario meteorologico  che si sta preannunciando, il Dipartimento di protezione civile ha emanato allerta gialla su parte di Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, sugli interi territori di Molise, Basilicata e Puglia, su parte di Campania e Sardegna. Queste sono le dieci regioni interessate da un’ondata di maltempo che potrebbe provocare notevoli danni alle colture, agli edifici, con allagamenti, traffico in tilt. Ovviamente continueremo a seguire la situazione, fornendovi gli opportuni aggiornamenti in tempo reale,  dato che il tempo è ormai fortemente imprevedibile e tutto può nuovamente cambiare.