Giugno è passato, all’insegna dell’imprevedibilità assoluta e il mese di luglio ha da poco aperto le sue porte ma come andrà avanti l’estate 2024? Ovviamente sono in tanti a volerlo sapere perche’ il periodo estivo è quello in cui, in genere, le famiglie italiane cercano di fare un viaggetto, poco importa se fuori porta o in un altro paese, o, magari, visitando una regione italiana che ancora non si ha avuto modo di ammirare.
E’ il periodo in cui si programmano i viaggi ma il meteo come sarà? Dopo un giugno che ha visto l’Italia divisa in due , con un Nord caratterizzato dal maltempo e dal fresco, e un Sud rovente, per il mese di luglio cosa dobbiamo aspettarci. A rompere il silenzio, rispondendo proprio a queste domande, ci ha pensato Mario Giuliacci.
Questa volta, il meteorologo ha parlato sul suo canale Youtube, dicendo: “Anche se luglio e agosto fossero caldissimi” i modelli fisico-matematici già dicono che luglio non sarà così caldo come si pensava”.
Per la prima metà di luglio, ossia per i suoi primi 15 giorni , il maltempo si alterna al sole; gli ombrelli si alternano agli ombrelloni mentre nella seconda metà di luglio , a causa dell”anticiclone nordafricano, farà caldo , “ma non sarà possente”.
Gli amati del caldo rovente, dovranno dunque pazientare poiché quello più intenso arriverà il mese prossimo, e si protrarrà per 2 settimane che, oltretutto, non saranno al limite del vivibile come l’anno scorso. Insomma, l‘estate 2024 non sarà da record. Ancora una volta, il meteo ci riserverà un’alternanza tra brutto e bel tempo ma senza mai avere dei termometri impennati o ribassati notevolmente come l’estate 2023.