Mario Giuliacci ha voluto fare un’analisi approfondita di ciò che succederà sull’Italia tra sabato e domenica (16 e 17 settembre). Non c’è dubbio che sarà un fine settimana molto diverso dagli altri che abbiamo vissuto in questi ultimi week end di settembre.
In sostanza, il colonnello Giuliacci fa riferimento ad una sorta di anticipo di autunno: “Dal Nord Atlantico giungerà una vasta area depressionaria che darà l’inizio ad una fase caratterizzata da forte maltempo. L’arrivo di correnti instabili e fresche sul bacino mediterraneo occidentale causerà la formazione una depressione che, grazie alla presenza di correnti umide meridionali, porterà ad una configurazione potenzialmente pericolosa. Conseguenze possibili sono precipitazioni intense e diminuzione dei valori termici”.
Le regioni più colpite dal maltempo saranno il basso Piemonte, la Liguria e la Toscana dove si riverseranno sino a 100mm di pioggia in qualche ora. Dal Nord Italia il maltempo si riverserà nelle aree interne del Centro come Lazio e Abruzzo.
Buone notizie solo per le regioni del Sud Italia che grazie ai venti di scirocco non saranno toccante dalle correnti fresche provenienti dall’Atlantico.
La buona notizia, sempre a dire di Giuliacci, è che occorrerà pazientare solo per questo week end, poi tornerà un po’ di estate: “Questo anticipo di autunno durerà solo poche ore perché domenica 17 settembre la perturbazione si allontanerà dal nostro Paese e grazie al ritorno dell’alta pressione, il sole tornerà a splendere su buona parte dell’Italia. Si potranno avere temperature con punte superiori ai 30°C in particolare su Sicilia e Sardegna, e al Sud”.