Meteo, l’avviso di Giuliacci: "Ecco quando piomberà il gelo sull’Italia" (2 / 2)

Mario Giuliacci è intervenuto ad aggiornare gli italiani rivelando le ultime novità meteo in vista della fine di ottobre e l’inizio di novembre. Che meteo ci aspetta ad Halloween? A quanto pare il gelo non tarderà ad arrivare, perchè a breve le temperature coleranno a picco.

La colonnina di mercurio farà registrare un abbassamento improvviso delle temperature: “Ebbene, le ultime proiezioni dei modelli previsionali descrivono il percorso attraverso cui il freddo si farà strada sul nostro Paese e indicano la possibile data della svolta, quella in cui le temperature si abbasseranno su valori inferiori alle medie stagionali e i fiocchi di neve scenderanno fino a quote piuttosto basse”.

Fa persino riferimento alla neve il colonnello Giuliacci, sbilanciandosi poi sull’esatto arrivo del freddo autunnale: “L’autunno, in base a queste proiezioni, potrebbe alzare la voce nel primo fine settimana di novembre, intorno al 4-5 novembre, anche se il brusco cambiamento coinvolgerà solo alcune zone del Paese“.

Responsabile di questo brusco calo delle temperature sono le correnti fredde provenienti dalle regioni settentrionali dell’Atlantico che causeranno “un sensibile abbassamento delle temperature e una fase di maltempo che, sulle Alpi, si tradurrà in nevicate anche al di sotto dei 1000 metri.

Il freddo si starebbe quindi per affacciare sull’Italia, spazzando via gli ultimi sprazzi di bel tempo su tutta la Penisola. Avremo quindi un “assaggio da clima di fine autunno” già a partire dalla prossima settimana. Staremo a vedere se le previsioni del noto meteorologo si riveleranno ancora una volta attendibili.