Meteo, l’annuncio è appena arrivato: 72 ore di inferno (2 / 2)

Se al Sud Italia oggi, domenica 15 ottobre, regna incontrastato il sole, non va così per il Centro-Nord in cui una spiccata instabilità sta portando piogge. Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte che devono attivare i sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso, poco fa, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L’annuncio desta preoccupazioni dal momento che i fenomeni metereologici che stanno per arrivare possono comportare criticità idrogeologiche e idrauliche e tutto quello che sta per succedere è riportato, in modo facilmente comprensibile, rendendolo fruibile a tutti, anche ai meno esperti, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta.

Consultato il sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it), si evince che già dalle prime ore di oggi, domenica 15 ottobre, sono previste precipitazioni, da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana settentrionale ed orientale, Marche, Umbria, Lazio orientale e meridionale, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con venti forti sud-occidentali sull’Appennino centro-settentrionale, Sardegna settentrionale e settori costieri di Toscana e Lazio; tendenti a forti nord-orientali sui settori dell’Alto Adriatico.

L’allerta gialla interesserà: Emilia Romagna: Costa ferrarese, Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola Marche: Marc-5, Marc-6, Marc-1, Marc-2, Marc-3, Marc-4.

Va precisato che lo scenario meteo è in costante aggiornamento, ragion per cui gli esperti consigliano di mantenersi sempre informati, attraverso la consultazione del sito di riferimento, in modo da sapere anche come comportarsi in caso di fenomeni meteo avversi, in modo da non mettere in pericolo la propria vita e quella di chi ci sta attorno. Continueremo a tenervi informati.