Il quadro meteo in questi giorni come abbiamo visto è molto perturbato. Una situazione di instabilità che però secondo i modelli matematici durerà ancora poche ore. E infatti già dalla giornata di venerdì 20 settembre si assisterà ad un cambiamento della circolazione delle masse d’aria.
L’alta pressione che staziona attualmente sulla penisola iberica pian piano riconquisterà il Mediterraneo e quindi di conseguenza anche il nostro Paese portando le perturbazioni attualmente in atto a dissolversi. E questo significa solo una cosa: ritorno delle belle giornate e anche del sole.
Ma c’è una grossa novità . Anche le previsioni di Mario Giuliacci per la metà della prossima settimana prevedono un ulteriore rinforzo della pressione atmosferica con l’anticiclone di matrice africana che si spingerà fin verso le nostre latitudini. Ed ecco che torneranno temperature vicine e superiori anche di poco ai 30 gradi.
Infatti si prevede, almeno questo è quello che emerge dai modelli matematici salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, un rinforzo consistente dell’alta pressione su tuto il bacino Mediterraneo. Ci sarà quindi tempo almeno nelle regioni meridionali di qualche altro ultimo bagno e le temperature non saranno afose.
Farà si caldo ma con temperature miti ideali per stare all’aria aperta e fare sport. Una tendenza che sembra quindi essere confermata. Attenzione per l’inizio della prossima settimana quando ci potrà essere ancora una certa instabilità in alcune zone del nostro Paese, ma il peggio sembra davvero essere passato.
Sarà quindi anche così per i primi giorni di ottobre e possiamo quindi ben parlare dell’arrivo della cosiddetta ottobrata, che a tanti piace. Queste temperature comprese tra 27 e30 gradi tra l’altro sono nelle media in Sud Italia di questo periodo.