Meteo, l’annuncio degli esperti: "Preparatevi al ribaltone" (2 / 2)

Secondo quanto fanno sapere gli esperti del meteo a brevissimo entro poche ore ci sarà un ribaltone per quanto riguarda il meteo. Infatti le temperature fresche a cui stiamo assistendo in queste ore lasceranno spazio molto velocemente ad aria molto calda proveniente dall’Africa.

Infatti l’anticiclone africano è pronto a conquistare la scena proprio durante il fine settimana quando dappertutto nel Paese le temperature cominceranno a salire in maniera molto marcata. Il caldo si farà sentire anche sulle città della Pianura Padana.

Dopo un sabato 17 maggio piuttosto mite, le temperature subiranno una netta impennata a partire dalla giornata di domenica dove dopo un inizio fresco le temperature cominceranno a prendere moltissimi gradi attestandosi anche sui 30 gradi sulle regioni meridionali e sui 28-29 al settentrione.

La cappa di afa si farà sentire soprattutto nelle grandi città del Nord. I valori quindi saranno prettamente estivi e dovrebbe continuare così almeno per qualche giorno quando all’orizzone si prevede un nuovo cambio di rotta del tempo con temporali e piogge molto diffusi in tutta Italia.

Nonostante questo quadro quasi perfetto, qualche eccezione va segnalata. Al Nord-Est, infatti, l’aria calda e umida che si accumulerà nel corso del giorno potrà favorire lo sviluppo di temporali di calore sui rilievi di Veneto e Friuli. A parte questo la situazione dovrebbe rimanere davvero invariata.

Sicuramente nelle prossime ore ci saranno altri aggiornamenti per quanto riguarda il tempo fatto sta che in questo fine settimana potremo mettere via gli ombrelli e goderci il caldo sole di maggio anche se come detto per poco tempo ancora visto che la situazione meteo non si è stabilizzata,