Meteo, l’annuncio degli esperti che sconvolge gli italiani: "Sta per abbattersi sul paese" (2 / 2)

L’imminente fine settimana si preannuncia contraddistinto da un’impronta tipicamente polare su tutto il territorio nazionale.

Due distinti impulsi instabili di origine oceanica si apprestano a investire la penisola, determinando precipitazioni nevose che potrebbero spingersi sino alle aree pianeggianti delle zone settentrionali occidentali.

Tale scenario evolutivo è stato dettagliato da Lorenzo Tedici, esperto di iLMeteo.it, il quale evidenzia una sequenza di fenomeni turbolenti intervallati da temporanee e brevi schiarite del cielo, previste specialmente nella giornata del 24 gennaio.

Nelle ore immediate e fino alle prime luci di domani, il maltempo colpirà le isole maggiori, la fascia ligure, il territorio toscano e i settori occidentali dell’Emilia e del Piemonte.

Successivamente, la forza delle piogge aumenterà tra Toscana e Lazio, mentre il Mezzogiorno assisterà a un diradamento della nuvolosità. In contemporanea, l’instabilità raggiungerà la Valle del Po, portando i primi fiocchi bianchi sopra i 450 metri.Con il calo dei valori termici previsto per la serata, il paesaggio assumerà connotati più rigidi.

Le gocce d’acqua muteranno in cristalli di ghiaccio a quote sempre più prossime al livello del mare, imbiancando localmente le pianure piemontesi e lombarde grazie al richiamo di correnti gelide.

Le province di Piacenza, Pavia e Alessandria saranno le piĂą interessate dagli accumuli al suolo.Sebbene sabato offra una parziale tregua con nebbie e ampie finestre di sole in montagna, una nuova ondata perturbata si manifesterĂ  tra la notte di sabato e domenica 25 gennaio.

Questo secondo fronte porterĂ  nuove piogge sparse e ulteriori nevicate nel basso Piemonte.

Incidente gravissimo: purtroppo non ce l’ha fatta Incidente gravissimo: purtroppo non ce l’ha fatta

La circolazione resterà ciclonica anche per l’inizio della prossima settimana, confermando che la stagione fredda prosegue con estrema dinamicità su tutto lo Stivale.

Per restare aggiornati sulle condizioni delle arterie stradali, è consigliabile consultare il portale di Autostrade per l’Italia, mentre per i livelli di criticità è disponibile il sito della Protezione Civile.