Meteo, l’allarme di Giuliacci: accadrà tra poche ore (2 / 2)

Pensavate che l’estate prendesse il via definitivamente? E noi, in quanto sta per arrivare un altro improvviso e forte calo termico, con le temperature che scenderanno  anche di 10-12°C  rispetto a quelle attuali.  Ma per quale motivo?

Tutto è legato all’arrivo del maltempo in Italia. Se ancora adesso, un accenno di alta pressione ci sta regalando giorni piacevoli, di sole e temperature concilianti, già nella serata di oggi,  ci saranno i  primi segnali di cambiamento.

Da domani, mercoledì 1 Maggio, Festa dei lavoratori,  una perturbazione di  origine atlantica, provocherà il ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni della nostra penisola,  con un notevole abbassamento delle temperature, sebbene non arriveranno correnti gelide come  successo la scorsa settimana. Questo, tradotto in sintesi, significa impegni all’aria aperta saltati per il giorno di festa.

Il  crollo termico è legato al maltempo,  non ad altro ma i termometri,  dice Giuliacci, su alcuni tratti dell’Italia Settentrionale e Centrale subiranno una riduzione di  10-12°C rispetto a questi ultimo giorni. Ad esempio, a Bologna si passerà dai  26°C di martedì ai 16°C di mercoledì 1 Maggio;  così come a Firenze e Perugia , in cui i termometri scenderanno di 10-11°C.

Nel Sud Italia si avrà un calo delle temperature, sebbene meno notevole che nel resto d’Italia. La situazione sarà invariata sino  a Venerdì 3 Maggio, mentre nel weekend  l’alta pressione dovrebbe ritornare, col conseguente ri aumento delle temperature. Seguiranno ulteriori aggiornamenti che saremo pronti a fornirvi.