Gli esperti l’hanno chiamata tempesta Lorena e si è già abbondantemente fatta sentire, in quanto ha portato grandi nevicate in Colorado e New Mexico fino al New England. Ora, assicurano, è in arrivo anche Europa e, soprattutto la Francia, è il paese più a rischio. La tempesta porterà notevoli precipitazioni, pioggia e vento.
L’instabilità della prima parte della settimana al Centro-Sud andrà gradualmente ad eliminarsi ma arriveranno le perturbazioni atlantiche , con pioggia su molte regioni settentrionali della nostra Penisola, in particolare in Liguria e in prossimità dei settori alpini. Fioccherà in montagna sui 1300/1500m.
La perturbazione venerdì lascerà il Nord Ovest della Penisola, concentrandosi a Nordest. Nevicherà anche molto sulle Alpi centro-orientali, oltre i 1000 metri di altezza. Maltempo anche in Sardegna e nelle regioni centrali, con piogge e temporali sul versante tirrenico. Fiocchi di neve anche sull’Appennino centro-settentrionale, mentre al Sud pioverà ma solo in Campania.
Diamo ora uno sguardo al weekend. Sabato peggiora il tempo al Sud, oltre che al Nord e nell’alta Toscana, con piogge e nevicate sulle Alpi. Domenica il tempo sarà instabile al Centro-Sud, con piogge e temporali localmente intensi.
Al Nord il tempo sarà in miglioramento, mentre al Sud la situazione è opposta, essendo in arrivo dall’atlantico dei temporali e delle piogge. Sarà un fine settimana di maltempo, così come altrettanto particolare sia l’inizio della settimana successiva a partire dal Nordovest. Che non siamo più preparati ai colpi di scena invernali è cosa certa anche se , delle volte, le previsioni superano di gran lunga ogni forma di immaginazione, aprendoci a scenari davvero assurdi, tutti da annotare, per non farsi cogliere impreparati. Le previsioni di 3b meteo ci mettono dinnanzi agli occhi l’ennesimo stravolgimento del quadro meteo complessivo della nostra Penisola.