La tempesta Bert, che per ora si sta abbattendo sul Mare del Nord, ha portato, nelle scorse ore, freddo e neve su Inghilterra, Francia e Germania, seguite da brusche impennate delle temperature, ritornate in meno di 24h sopra la media. Insomma, cambiamenti repentini e sconvolgenti di clima e di condizioni atmosferiche stanno dominando la scena.
In Italia le cose non andranno meglio. Tra martedì e mercoledì, le piogge interesseranno l’Italia Settentrionale, mentre un fronte di aria fredda giungerà sul Paese tra giovedì e venerdì, portando poi maltempo e freddo nel weekend.
Se oggi stiamo assistendo alla nuvolosità sull’area tirrenica con qualche debole pioggia a carattere isolato, con le temperature che saranno in aumento, da domani cambia di nuovo tutto.
Martedì assisteremo a rovesci sulla Liguria e piogge sparse tra Lombardia Triveneto ed Emilia Romagna, mentre al Centro Sud le temperature saranno in aumento. Nuvolosità irregolare al Centro-Nord è prevista invece per mercoledì, mentre le temperature saranno in lieve aumento al Sud.
Tra giovedì e venerdì, un fronte di aria fredda tenderà ad interessare l’Italia con un generale aumento dell’instabilità al Centro-Sud in particolare nella giornata di venerdì, in cui è previsto un calo delle temperature ed un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. L’ennesimo colpo di scena del meteo è servito, ed è legato al passaggio di questa nuova tempesta che, dal Mare del Nord, si sposterà gradualmente sulla nostra penisola nelle prossime ore. Ovviamente continuate a seguirci per ricevere, in tempo reale, tutti gli aggiornamenti, dal momento che in pochi istanti tutto cambia, senza lasciarsi un margine di adattamento. L’imprevedibilità è una costante, c’è poco da fare!