Alla fine il sospirato calo delle temperature effettivamente c’è stato. Chi sperava in un po’ di aria fresca è stato accontentato con delle piogge rinfrescanti al nord, ed un repentino calo delle temperature al Sud. L’afa del mese di luglio è stata finalmente ridimensionata dall’arrivo del ciclone Circe, che ha scalzato l’anticiclone africano.
Tuttavia, secondo quanto ci rivela in queste ore 3Bmeteo, sembra proprio che il caldo torrido stia per riaffacciarsi con prepotenza su tutta la Penisola. Quando? Già dalla prossima settimana:“Dalle ultime analisi modellistiche si evince una concreta possibilità che l’alta pressione afro-mediterranea rimonti con decisione dapprima sul Mediterraneo occidentale, ma poi anche sull’Italia nel corso della prossima settimana”.
Quanto, invece, alle ultime previsioni in vista del Ferragosto, gli esperti di 3BMeteo ci parlano con ottimismo: “Ultime note instabili lunedì 7 agosto su parte del Nord, poi per diversi giorni il tempo dovrebbe mostrarsi largamente stabile e assolato su gran parte d’Italia. Una situazione che dovrebbe protrarsi fin verso il Ferragosto, con al più qualche occasionale temporale a lambire il Nord e in particolare le Alpi, talora però di forte intensità vista l’energia in gioco”.
Insomma sembrano essere proprio gli ultimi giorni per godersi un po’ di fresco, prima che l’anticiclone africano non si ripresenti su tutta Italia con una certa virulenza. Stiamo per ripiombare in una situazione per certi versi molto simile a quella di fine luglio.
Secondo 3Beteo il caldo potrebbe farsi molto intenso soprattutto dal 9-10 agosto: “Almeno in una prima fase questa volta sembrerebbe che la fiammata sia diretta in primis verso il Centro ma anche il Nord. Non si tratterebbe, ad oggi, del caldo estremo ed eccezionale dello scorso luglio, ma si potrebbero comunque raggiungere nuovamente picchi di 40°C”.Â