Nel nostro Paese in questi giorni continua la fase stabile del meteo. Infatti quasi tutta l’Italia è sgombra da nubi con temperature che sono piuttosto miti per il periodo. Da Nord a Sud splende il sole e questo fa piacere alle persone.
La fase di tempo stabile secondo gli esperti dovrebbe durare ancora un po’ di giorni. Per il vero freddo potremo aspettare ancora un po’ di giorni quando secondo gli esperti la situazione dovrebbe cambiare con le prime incursioni di aria gelida provenienti da Nord, ma non solo.
A causa della rotazione terrestre e anche dai venti che arriveranno da Nord proprio la DANA, la perturbazione che ha causato tantissimi danni in Spagna e purtroppo centinaia di decessi arriverĂ in Italia. La perturbazione sarĂ sospinta dai venti provenienti da Nord Ovest e colpirĂ in modo particolare la Sardegna.
Attese anche molte nubi sulla Sicilia e le stesse Isole Baleari in Spagna. La perturbazione si sposterĂ verso il nostro Paese sulla zona continentale portando un generale abbassamento delle temperature che dovrebbero tornare vicino alle medie del periodo.
Comunque sia nel corso del weekend del 9 e 10 novembre l’alta pressione sarà ancora protagonista, con condizioni di tempo stabile su gran parte d’Italia. Qualche pioggia ma niente di grave dovrebbe verificarsi solo sulla Sardegna nella giornata di sabato 9 fino a quando tutto poi cambierà appunto dall’inizio della prossima settimana con l’arrivo di quel che resta della perturbazione spagnola.
Una situazione che viene costantemente monitorata dagli esperti meteo che avvisano come i fenomeni dovrebbero comunque essere molto meno intensi sul nostro Paese quindi non c’è pericolo che possa accadere qualcosa come in Spagna.