Meteo la notizia è appena arrivata: ecco cosa sta per accadere (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale e dai modelli matematici del meteo sta per arrivare una fase di tempo molto perturbato su tutta Italia. Il peggioramento avrà inizio proprio questo fine settimana quando nella giornata di sabato 8 febbraio correnti fredde arriveranno al Nord.

Qui ci saranno delle nevicate anche a bassa quota in particolare su Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria. La neve farà capolino anche oltre le quote colinari arrivando in pianura dove potrebbe fioccare anche nella giornata di domenica 9 febbraio. Anche al Sud nelle prossime ore arriverà il freddo.

Infatti sulla Sicilia sono previste piogge molto abbondanti anche a carattere di nubifragio e per questo la Protezione Civile regionale siciliana ha emanato una allerta meteo arancione per avverse condizioni meteo. Anche regioni come la Puglia faranno i conti con tempo molto perturbato e qualche pioggia.

I venti saranno sostenuti soprattutto dai quadranti meridionali, con i mari che si presenteranno da mossi a molto mossi specialmente il Tirreno e lo Ionio. Le temperature subiranno un brusco abbassamento da Nord a Sud sia nei valori massimi che soprattutto in quelli minimi.

Al momento in cui scriviamo la neve cade già abbondante lungo il tratto dell’A26 compreso tra il basso Piemonte e la Liguria interna ma la situazione come detto peggiorerà ancora nel corso delle prossime ore con il gelo che si farà sentire anche nelle zone solitamente non colpite dall’onsnata di freddo.

Nelle prossime ore ci saranno altri aggiornamenti meteo che ricordiamo potete vedere di minuto in minuto e di ora in ora sui siti specializzati. Ancora una volta un fine settimana da dimenticare per gli italiani.