Abbiamo detto che questi giorni saranno belli dal punto di vista del meteo. E infatti il campo di alta pressione domina ormai quasi tutto il Paese e specialmente al Sud le temperature stanno aumentando di molto con il picco che si avrĂ tra sabato e domenica prossimi.
Qui le temperature potranno toccare anche i 30 gradi spingendo i più temerari anche per qualche bagno al mare in maniera anticipata. L’alta pressione di origine africana regalerò bel tempo in tutto il nostro Paese, ma c’è qualcosa che riguarda soprattutto il Nord dove da domenica sera cominicerà ad arrivare aria più fredda.
Infatti se al Nord si potranno godere tempestive estive fino al prossimo fine settimana, da domenica appunto le cose cominceranno a cambiare in fretta. Nuvole e piogge la faranno da padrone soprattutto nella serata di domenica e nella giornata di lunedì prossimo 5 Maggio 2025.
Insomma un netto cambio di rotta rispetto al meteo di questi giorni. Non solo: le temperature scenderanno anche di 10 gradi riportando i valori su medie del periodo autunnale. Insomma una primavera che al settentrione non vuole proprio arrivare, andrĂ meglio al meridione dove il bel tempo resterĂ per qualche giorno.
Sabato ci saranno le prime avvisaglie del cambiamento. Aumenteranno le nubi entro sera, con i primi rovesci su Alpi occidentali e localmente orientali. Poi dalle ore successive le precipitazioni si spingeranno su cittĂ come Milano e Torino fino a colpire tutto il Nord-Est e parte della Pianura Padana.
Insomma un tempo non proprio favorevole alle scampagnate fuori porta, vedremo cosa succederĂ nel dettaglio. Si prevono anche forti temporali e grandine.