Meteo Italia, weekend "folle": l’annuncio degli esperti (2 / 2)

Il fine settimana alle porte, quello che precede  il weekend di  Ferragosto sarà  il più caldo dell’anno.  Questo è ciò che gli esperti ci  fanno sapere,   e  la cosa può far piacere o meno, sulla base del proprio personalissimo pensiero. Se gli amanti del caldo torrido fanno i salti di gioia, non potendo desiderare notizia migliore, c’è chi proprio non sopporta le elevatissime temperature e vorrebbe solo arrivare all’autunno per lasciarsi alle spalle l’afa.

Sul sito del Ministero della Salute, come riportato da fanpage.it. nostra fonte di riferimento per la stesura di questo articolo, per oggi, venerdì 9 agosto, sono  stati riportati otto bollini rossi, dunque otto città in cui il caldo sarà alle stelle.  Massima allerta per il caldo rovente a  Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma.

Le temperature elevatissime possono creare problemi non solo ai soggetti più a rischio come  anziani, i bambini molto piccoli e  persone affette da malattie croniche, ma a tutti gli individui, anche quelli totalmente sani e non rientranti nelle categorie summenzionate. Sul sito del Ministero della Salute è stato emesso il  bollino arancione per le ondate di calore, a Bolzano, Firenze, Genova, Napoli Verona e Viterbo.  I bollini rossi  nella giornata di domani diventeranno nove,  mentre quelli arancioni undici per cui il caldo continuerà ad aumentare.

Le temperature oggi continueranno a salire a dismisura,  con il caldo rovente che dominerà la scena, specie al Centro Sud della nostra Penisola.  Come riportato da  fanpage.it, si toccheranno i  40°C a Ferrara, Firenze, Forlì, Terni .

A Roma si raggiungeranno  temperature comprese tra 34 e i 37 gradi.  Se questo interesserà il Centro Sud e le Isole Maggiori, diverso è il discorso per il  Nord, dove verso il 15 agosto, l’anticiclone africano  perderà  forza. Ovviamente continueremo a seguire le previsioni, comunicandovi i dovuti aggiornamenti in tempo reale, dal momento che il meteo non smette di riservare colpi di scena.