E’ davvero il momento di dire addio all’estate 2023? Se lo stanno chiedendo milioni di italiani, appassionati di meteo e purtroppo gli esperti ci hanno appena comunicato che l‘anticiclone africano è pronto a rimontare, portando caldo rovente, direttamente dai tropici, su gran parte dell’Europa centro-occidentale, Italia compresa. Risultato? Temperature estive in arrivo.
Gli esperti di 3B Meteo parlano di nuovi record di caldo tra il weekend e lunedì prossimo, in particolare su Portogallo e Spagna, con temperature oltre 33-35°C, sulla Francia, con oltre 29-30°C specie sul comparto sud-occidentale, su Inghilterra e Irlanda con temperature oltre 25-26°C. Le temperature supereranno di moltissimi gradi, ossia di10-12°C le temperature medie tipiche del periodo.
Contemporaneamente, una massa d’aria fredda di provenienza artica andrà a colprie l’Europa nord orientale e, in questo caso, le temperature saranno sotto le medie in particolare tra Scandinavia, Baltico, Bielorussia, Ucraina e parte della Russia europea. Ma tranquilli, si tratterà solo di una parentesi perchè da martedì prossimo il caldo riprenderà.
La nostra Penisola, nel weekend in arrivo, registrerà temperature superiori a 30-32°C quindi tipicamente estive e le zone montagnose non saranno risparmiate dal caldo, indice di quanto i cambiamenti climatici stiano mettendo a dura prova i ghiacciai alpini che continuano inesorabilmente a sciogliersi, per non parlare degli sbalzi di temperatura, con notevoli escursioni termiche notte-giorno, anche di 15-20°C.
Gli esperti di 3B Meteo, nel prospettarci quello che il meteo ha in serbo per noi, ritengono che la situazione resterà così, nella nostra Penisola, almeno per altri 8-10 giorni. Passato questo periodo, potrebbero ritornare delle piogge ma per la svolta occorrerà pazientare la terza decade di ottobre.