Meteo Italia, torna l’inverno: pioggia e freddo in arrivo (2 / 2)

Si era ormai detto da diversi giorni che le temperature miti di questo periodo non sarebbero durate molto. Infatti le condizioni del tempo stanno per cambiare radicalmente questo in quanto è in arrivo il freddo.

E non stiamo parlando di temperature più fresche con qualche grado in meno bensì del freddo, quello vero e polare. Dalle prossime ore sul nostro Paese soffieranno infatti fortissimi venti di grecale che faranno crollare le temperature di anche 10 gradi riportando valori tipicamente invernali.

Infatti in regioni come la Puglia assisteremo ad un netto calo delle temperature con le minime che potranno attestarsi anche attorno ai 4-5 gradi. Attenzione soprattutto sia al Nord che al Sud alle gelate che saranno diffuse a partire dalla giornata di lunedì 7 aprile nelle prime ore del mattino.

Il calo termico sarà sensibile, amplificato dal cosiddetto effetto windchill, ovvero la sensazione di freddo amplificata dal vento. In alcune zone, la temperatura percepita potrebbe scendere ben al di sotto dei 5°C, anche se quella reale sarà più alta. Insomma preparate nuovamente sciarpe e giubbotti pesanti.

Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima

L fase instabile dovrebbe essere comunque transitoria e durare 4-5 giorni dopo di ciò l’alta pressione dovrebbe tornare a farla da padrone. Neve in calo sotto i 1200-1400 m su Alpi, Appennino centrale e meridionale e questo vorrà dire che ci potranno essere nevicate abbastanza intense-

Vedremo come evolverĂ  la situazione meteo fatto sta che nei prossimi giorni le temperature saranno molto basse e per questo non si escludono neanche forti eventi meteo accompagnate da importanti raffiche di vento. Nei prossimi giorni saranno rese note le altre previsioni del tempo che come sempre sono molto seguite dalla gente.