Il meteo sta nuovamente per cambiare, con l’arrivo di una perturbazione atlantica, la numero 5 del mese. Parliamo, più nello specifico, di una tempesta che è stata chiamata Dionisio. Già da oggi, interesserà il Nord e una parte del Centro Italia, per poi raggiungere, domani, il Sud.
Essa sarà accompagnata da forti venti , con raffiche anche tempestose, oltre i 100 km/h ma andiamo con ordine. Oggi, giovedì 19 dicembre, sarà nuvoloso più o meno su tutto il Paese, ma sono previste nevicate sulle Alpi a quote inizialmente elevate.
Pioverà in Campania e Calabria tirrenica e le piogge si estenderanno, in serata, sul versante tirrenico e nella Sardegna occidentale, con temperature massime in calo.
Il maltempo sarà accompagnato da forti raffiche di vento, in particolare in Sardegna. Per domani, venerdì 20 dicembre, sono previsti temporali e nel basso Tirreno, mentre la neve intorno ai 600 metri sulle Alpi orientali. Saranno imbiancati, in particolare, i rilievi del Centro-Sud e i rilievi sardi.
Le temperature minime saranno ancora generalmente sopra lo zero; mentre le massime in calo al Centro e in Sardegna. Al calo delle temperature e al maltempo si aggiungeranno le forti raffiche di vento, oltre i 100 km/h e i mari mossi. Ancora una volta, il meteo non smette di riservarci colpi di scena impressionanti. Che non sia più quello di una volta è cosa nota ma che negli ultimi tempi abbia esagerato, lo è ancora di più. Continueremo a seguire il quadro meteorologico, fornendovi gli opportuni aggiornamenti.