Secondo quanto affermano gli esperti meteo sul nostro Paese il tempo sta per peggiorare in modo netto. Infatti a partire dalla giornata di lunedì 15 settembre correnti di aria molto fresche causeranno oltre ad un netto calo delle temperature anche fortissime precipitazioni.
In queste ore un fortissimo vento di maestrale sta infatti cominciando ad imperversare sulla maggior parte delle regioni e questo ha contribuito a rendere ancora più fredda l’aria. Non solo: a sorpresa è caduta la prima neve sulle Alpi e forse questo è il preludio ad una stagione invernale molto fredda.
Nei giorni a venire la penisola verrà interessata da un cosiddetto “ciclone boomerang”. Si tratta di una situazione atmosferica abbastanza vivace in grado di provocare nuovi forti temporali, acquazzoni e locali nubifragi in alcune delle nostre regioni. Il maltempo sarà presente in maniera massiccia anche al Sud.
La bassa pressione che in queste ore stazione sull’Italia al posto di abbandonare il nostro Paese praticamente ruoterà su se stessa rimanendo sul nostro territorio nazionale proprio come un boomerang. “Proprio come un boomerang essa tornerà sui suoi passi in avvio della prossima settimana, approfondendosi nuovamente sui nostri mari” – così spiegano gli esperti de Ilmeteo.it.
Ci sarà infatti, spiegano ancora gli esperti del noto sito di meteorologia, “la formazione di un ponte anticiclonico (unione di due aree di alta pressione) che si estenderà dall’oceano Atlantico alla Russia e che isolerà sul Mediterraneo una circolazione depressionaria (area di maltempo) con centro motore proprio sull’Italia” – queste le parole degli esperti de Ilmeteo.it.
Insomma assisteremo ad un ciclone temporalesco con fenomeni molto importanti che si estenderanno su tutta la Penisola provocando appunto forti temporali, l’acqua che cadrà sarà davvero tanta.