Meteo Italia sabato e domenica, l’annuncio degli esperti: cambia tutto (2 / 2)

Il quadro clinico dell’atmosfera italiana per le prossime 48 ore conferma un peggioramento che partirà dal Nord-Ovest, con la neve che farà la sua comparsa anche a quote collinari tra Piemonte e Lombardia.

Gli esperti di iLMeteo.it avvertono che il crollo delle temperature sarà la scintilla per un’ondata di maltempo che si estenderà rapidamente verso il Centro.Nelle regioni tirreniche, l’attenzione è massima per il rischio di forti temporali e nubifragi che potrebbero colpire la Toscana e il Lazio. Il passaggio del fronte freddo alimenterà un vortice di bassa pressione situato sul Mar Ligure, innescando raffiche di vento superiori ai 90 km/h che renderanno i mari agitati e i collegamenti marittimi difficili.

Mentre le Alpi vedranno accumuli significativi, il Sud Italia vivrà una realtà opposta: qui saranno i venti di Scirocco a dominare, mantenendo le temperature su valori quasi primaverili prima del tracollo termico previsto per il fine settimana. Si tratta di un’altalena climatica che metterà a dura prova la gestione delle emergenze locali.

Hai una sensazione di prurito o dolore al seno? Ecco cosa significa Hai una sensazione di prurito o dolore al seno? Ecco cosa significa

La Protezione Civile resta in allerta per monitorare la tenuta idrogeologica dei territori più fragili, specialmente dove le piogge si annunciano persistenti. Gli automobilisti sono invitati alla massima prudenza, poiché l’insidia del ghiaccio notturno e della visibilità ridotta diventerà il principale pericolo sulle arterie principali del Settentrione.

La risoluzione di questa crisi meteorologica non porterà però a una stabilità duratura. Le previsioni indicano infatti che, dopo il passaggio della perturbazione, un nuovo impulso polare potrebbe investire la Penisola, trasformando questa settimana in un vero e proprio itinerario d’emergenza per il sistema di sicurezza nazionale.