ll maltempo sta stringendo in una morsa il Nord Italia, portando piogge e temporali. I temporali stanno interessando, in particolare, l’Alto Piemonte e l’Alta Lombardia, in particolare le province di Torino, Biella, Verbania, Varese, Como e Lecco, per cui la situazione, a detta degli esperti, è davvero molto critica.
Essi stanno effettuando un monitoraggio costante, anche perchè si temono le conseguenze delle raffiche di vento molto forti, che possono arrivare a soffiare fino a 100 km/h. Nel Varesotto, in particolare, a causa di una vera e propria tempesta di pioggia e vento, le conseguenze sono state davvero pazzesche, poiché si sono avuti diversi crolli di alberi che hanno intralciato il percorso stradale e ferroviario.
Ingenti i disagi per gli automobilisti e per coloro che, per motivi di studio o lavorativi, sono costretti a spostarsi. Sull’Alto Canavese, invece, è stata la grandine la protagonista delle ultime ore, con chicchi di 3-4 centimetri di diametro e a questo fenomeno si sono aggiunte potenti raffich di vento.
A tutto questo si aggiungono i temporali che interesseranno le alte pianure del Piemonte e della Lombardia, nonché la Valle d’Aosta, il Trentino-Alto Adige e i settori montuosi del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. Qui gli esperti prevedono un ulteriore peggioramento, tra maltempo e grandinate che metteranno a dura prova la popolazione.
Ancora una volta, l’Italia sarà divisa in due dato che se al Nord ci sarà il maltempo, al Centro Sud il protagonista è l’anticiclone africano che porta sole, tempo stabile e temperature superiori rispetto alle medie del periodo. Che ormai ci sia questa netta frattura della penisola è evidente, e siamo già quasi a metà luglio. La situazione procederà così anche per i prossimi giorni? Staremo a vedere, continuando a seguire le previsioni dei nostri esperti che, mappe e studi alla mano, ci aggiorneranno. E gli imprevisti, sono sempre dietro l’angolo, poco ma sicuro!