Meteo Italia, pioggia e grandine in arrivo: le zone più colpite (2 / 2)

Se l’alta pressione  sta portando il Sole al sud, in particolar modo, non sarà la stessa cosa per alcune regioni italiane,  che nelle prossime ore se la vedranno davvero male a causa dell’instabilità. Dalla tarda mattinata di oggi, sabato 29 giugno,  verrà registrato un rapido peggioramento del tempo, con  forti rovesci e temporali soprattutto al Nord.

Le tre regioni più colpite saranno Piemonte, la Valle d’Aosta e molti angoli della Lombardia. Non solo i temporali ma anche l’arrivo brusco di  aria fresca in quota, daranno il via a delle vere e proprie celle temporalesche in grado di provocare forti rovesci,  con grandinate anche di grosse dimensione.

Una situazione ancora più preoccupante, questa, se si pensa che può generare i temuti tornado, che possono provocare danni ingenti a cose e persone, giungendo all’improvviso e spazzando via tutto ciò che incontrano lungo il loro percorso, come la storia ci insegna.

.Tra la sera e la notte, poi,  i temporali si sposteranno sul  Veneto occidentale e su molte aree del Trentino Alto Adige, lambendo i settori più settentrionali dell’Emilia.  Lo scenario meteo per le prossime ore non è affatto dei migliori, come potete vedere e la protezionale civile sta monitorando il tutto, emettendo   un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Tutte le info sono consultabili, a portata di click sul sito della protezione civile ma in sintesi  sono previsti temporali e rovesci  su Valle d’Aosta e Piemonte, in estensione alla Lombardia. Tali regioni saranno interessata da  grandinate e forti raffiche di vento. In virtù di tutto questo, la protezione civile ha emesso, per oggi,  29 giugno, l’allerta gialla in Valle d’Aosta e settori di Piemonte, Lombardia e Veneto. Continueremo a seguire il meteo, fornendovi i dovuti aggiornamenti non appena gli esperti li dirameranno a mezzo stampa.