Meteo Italia, per Primavera arriva la prima tempesta equinoziale (2 / 2)

La Primavera non comincia proprio con il piglio giusto. Questo in quanto in queste ore come gli italiani hanno avuto modo di vedere le temperature sono nuovamente tornare su valori prettamente invernali da Nord a Sud.

Una situazione preludio a quello che succederà nei prossimi giorni quando arriverà sul nostro Paese una vera e propria tempesta di Primavera. Si tratta di eventi tipici del cambio di stagione che come si sa oltre al maltempo può portare anche alcune patologie.

Come spiega Ilmeteo.it “le fasi di transizione spesso sono caratterizzate da repentini passaggi dal freddo al caldo (o viceversa) con un’alternanza di situazioni che può anche durare per delle settimane” – affermano gli esperti del noto sito web.

Proprio dal 20 marzo una forte perturbazione di origine atlantica porterà piogge e temporali diffusi su tutto il nostro Paese con la conseguenza che potrebbero crearsi forti situazioni di disagio per la popolazione.

Gli italiani dovranno stare attenti anche durante il prossimo fine settimana in quanto proprio in questa fase ci potranno essere dei nubifragi molto forti in diverse parti del nostro Paese e non solo, in ispecie al Nord ma anche al Sud. Il vortice ciclonico dovrebbe poi abbandonare l’Italia la prossima settimana portando temperature nuovamente sui livelli primaverili. Ma questo inizio di primavera sarà davvero molto duro per tutti e il tempo non sarà proprio eccezionale.

In questi giorni bisognerà stare attenti alle gelate nelle prime ore del mattino e ad improvvise grandinate visto che le masse di aria fredda e calda si colpiranno tra di loro rendendo il meteo molto instabile su tutta la Penisola.