Meteo Italia, neve e gelo anche a basse quote (1 / 2)

Meteo Italia, neve e gelo anche a basse quote

Al giorno d’oggi è sempre più difficile fare previsioni meteo attendibili. Il fenomeno del cambiamento climatico sta portando sempre di più ad un aumento dell’instabilità e della variazione climatica. Le conseguenze di questo fenomeno sono chiare e talvolta si manifestano in modo drammatico, come avvenuto l’anno scorso quando l’Italia è stata colpita da forti e improvvise ondate di maltempo.

Il mese di febbraio ha portato ad una certa stabilità del clima in tutta la Penisola, dove si sono registrate temperature sopra la media stagionale. Si sta vivendo un piccolo sprazzo di primavera, segnata dal sole e da un tepore sicuramente fuori stagione. Ci si chiede per quanto durerà ancora questa situazione e se non assisteremo presto ad un ritorno improvviso dell’inverno.

A fare il punto della situazione circa quello che accadrà alla fine del mese, ci ha pensato ancora una volta il noto esperto meteo Mario Giuliacci. È uno dei meteorologi più famosi e rispettati in Italia, che ricordiamo come uno dei fondatori del Centro Epson Meteo. Ha collaborato con esso fino al 2010, fornendo previsioni meteo per i telegiornali Mediaset.

Nonostante sia andato ormai in pensione, il colonnello continua ad aggiornare tutti sulle previsioni del tempo con il sito meteogiuliacci.it. In queste ore Mario Giuliacci è intervenuto ai microfoni di Fanpage.it per le previsioni in vista della fine di questo mese, sinora caratterizzato da temperature al di sopra della media. Ma per quanto sarà ancora così?

Per il noto esperto meteo, nelle prossime ore l’Italia sarà travolta nuovamente da un’ondata di freddo che porterà a pioggia e neve. Sta per finire bruscamente la primavera anticipata di queste settimane. A breve la Penisola sarà travolta dall’arrivo delle masse d’aria fredda provenienti dalla Groenlandia. Scopriamo le ultime previsioni nella pagina successiva.