Il caldo vero arriverà? E soprattutto, quando? A delucidarci ci ha pensato il colonnello Giuliacci, partendo da giovedì 22 maggio per poi passare ai prossimi giorni, fino ai primi di giugno. Cosa ci ha prospettato sul suo sito? Possiamo anticiparvi che ci saranno grosse novità rispetto alle ultime ore.
Per i prossimi sette-otto giorni avremo ancora maltempo, prima al centro-nord e poi al sud, ma poi entra in scena l’anticiclone africano, con un’ondata di caldo non eccessivo, in tre diverse fasi . La prima, a tra il 22 e il 29 maggio, porterà rovesci al centro- nord, partendo dalla Francia, mentre il Sud, avrà temperature comprese tra i 23 e 25 gradi nei valori massimi.
La seconda fase è prevista tra il 30 di maggio e il 3 di giugno, quando l’anticiclone africano, centrato sul Marocco, porterà aria subtropicale atlantica sull’Italia.
In questa fase, regnerà il bel tempo, con temperature massime ovunque tra 25 e 30 gradi”. La terza fase arriverà tra il 4 e il 9 di giugno, quando l’anticiclone africano porterà un ulteriore aumento delle temperature di 3-4 gradi. Giuliacci ha chiosato: “Una prima ondata di caldo perché le massime saranno intorno a 26-30 gradi al centro nord, 30-32 al sud e sulle isole maggiori, e tempo bello su tutta l’Italia”. Insomma, gli amanti della stagione estiva, potranno iniziare a tirare un sospiro di sollievo, dal momento che l’anticiclone africano guadagnerà terreno.
E’ da tempo che si attende proprio questo e a brevissimo, occorrerà lasciare a casa gli ombrelli per prendere ombrelloni e quanto meno occhiali da sole. Di sicuro, il meteo ci sta riservando tante novità importanti che saremo pronti a fornirvi, man mano che ci avvicineremo al periodo di riferimento, in modo molto più preciso e dettagliato.