Meteo Italia, le previsioni di Mario Giuliacci (2 / 2)

Il calo delle temperature che ha caratterizzato questa settimana, si concluderà entro il fine settimana, con un ritorno delle temperature a livelli più consoni alla stagione. Secondo le previsioni meteo, già nel corso del weekend la situazione termica si stabilizzerà in gran parte del Paese, riportando valori in linea con le medie di fine settembre.

Dopo giorni di temperature insolitamente basse, l’autunno inizierà a mostrarsi nella sua veste più mite, con giornate più gradevoli e meno rigide. Nella settimana successiva, il clima sarà generalmente stabile, con temperature tipiche del periodo. Le giornate si annunciano piacevoli, con un autunno che sembra finalmente entrare nel vivo.

Tuttavia, verso la fine di settembre, tra il 27 e il 28, è previsto un cambiamento nel quadro meteorologico, dovuto all’espansione dell’alta pressione dal Mediterraneo Centrale verso l’Italia. Questo potrebbe portare a un temporaneo rialzo delle temperature, soprattutto al Centro-Sud. Nonostante questo aumento termico, non è previsto un ritorno delle condizioni estive soffocanti che hanno segnato i mesi precedenti. Al contrario, il rialzo sarà moderato, con temperature leggermente sopra la media stagionale, ma senza picchi estremi.

Nelle regioni meridionali, si potranno raggiungere al massimo i 30 gradi, un valore che non rappresenta nulla di eccezionale per questo periodo dell’anno. Il fenomeno è ciò che comunemente viene chiamato “ottobrata“, un breve periodo di caldo piacevole che spesso caratterizza l’inizio dell’autunno. Questa fase non durerà a lungo e non raggiungerà livelli paragonabili a quelli di luglio e agosto.

Si tratterà quindi di una parentesi più mite all’interno di un contesto climatico ormai pienamente autunnale, che permetterà di godere di qualche giorno di sole e tepore. Con l’arrivo di ottobre, si prevede un ritorno graduale alle temperature autunnali più fresche, con il clima che si stabilizzerà nuovamente su valori tipici della stagione. Gli italiani possono dunque prepararsi a salutare il freddo anomalo di questa settimana e ad accogliere un autunno più tradizionale, con un mix di giornate fresche e qualche accenno di caldo moderato