Secondo quanto si apprende dal meteo di Mario Giuliacci l’Italia deve prepararsi ad affrontare una grande ondata di freddo. Si tratterà di una situazione molto particolare che metterà in ginocchio diverse aree del nostro Paese.
Infatti nelle prossime ore un nucleo gelido di origine polare raggiungerĂ le nostre latitudini con temperature che saranno molto fredde. Infatti anche in pianura le minime tenderanno a scendere sotto lo zero specialmente al Nord dove sa sabato 11 gennaio ci saranno estese gelate.
Non andrĂ meglio nei prossimi giorni quando le temperature subiranno un ulteriori diminuzione questo a causa delle correnti fredde che saranno alimentate da forti venti di maestrale. Anche il meridione sperimenterĂ temperature molto fredde, le massime infatti raggiungeranno a stento gli 8-10 gradi.
In base alle previsioni più aggiornate già nella giornata di sabato 11 gennaio sono attese abbondanti nevicate sull’Appennino Centrale, inizialmente solo a quote elevate, poi a fine giornata anche al di sotto di 1000 metri. Domenica 12 gennaio la neve cadrà sulle zone interne di Abruzzo e Molise, sul Gargano e sull’Appennino Campano e Lucano .
Insomma dobbiamo preparci a fare i conti con l’inverno, quello serio, che quindi è pronto a fare irruzione anche nei giorni seguenti. Purtroppo si tratta di un situazione non destinata a migliorare.
Per metà mese è atteso infatti il Buran ovvero il gelido freddo proveniente dalla Russia che potrebbe portare la neve anche a latitudini molto basse e nelle pianure della Puglia anche sottocosta. Insomma l’inverno pare sarà lungo e molto freddo. Resteremo aggiornati sul meteo anche grazie a Giuliacci che informerà su quello che succederà .